Profilo aziendale

Altrafo Srl è un’azienda attiva dal 2003 e specializzata nella produzione di trasformatori elettrici per l'impiego di energia elettrica in media tensione. A partire dall'esperienza pluridecennale nell'impiantistica elettrica per cabine in media tensione o quadri in bassa tensione, nella riparazione di motori e trasformatori elettrici, i suoi fondatori intraprendono dal 2003 l'ambizioso progetto di costruire e commercializzare trasformatori elettrici in resina per la media tensione.

Progettazione e costruzione qualificata


Altrafo Srl progetta tutti i componenti del trasformatore: nucleo magnetico, sistema di isolamento e parti attive. L'azienda è dotata di moderni impianti automatici e semi-automatici quali avvolgitrici, impianto di inglobamento e impregnamento della resina, forni, celle climatiche, di una attrezzata sala prove completa di tutti gli strumenti necessari all'esecuzione delle prove previste dalla normativa IEC 60076-11.

Trasformatori su misura e per ogni esigenza


Altrafo, grazie alla altissima competenza delle sue risorse interne, è in grado di sviluppare la progettazione e la costruzione di macchine fuori standard sia per quanto riguarda i livelli di tensione che per le potenze dei trasformatori richiesti dal cliente e per il tipo di applicazioni che spaziano dalla distribuzione di energia alla generazione fotovoltaica ed eolica, dai forni ai trasformatori d'isolamento in bassa tensione e alle macchine per la trazione ferroviaria.

Qualità certificata


Le certificazioni di cui può vantare l'insieme delle attività aziendali sono quelle per il sistema di qualità ISO 9001 e ISO 14001, mentre il prodotto ha ottenuto le certificazioni climatiche e ambientali per le classi C2, E2, F1 rilasciate da un laboratorio esterno riconosciuto SINAL. Ad un'ottima qualità del prodotto Altrafo unisce una soddisfacente competitività e tempi di consegna al di sotto della media di mercato anche per macchine non standard grazie ad una spiccata reattività del suo organico nella gestione delle commesse.

Know how tecnologico


Giovani e qualificate risorse sono impegnate nelle ricerche di mercato, anche in ambito internazionale, nella ricerca delle materie prime, nonchè nel controllo di qualità del prodotto finito e nella customer satisfaction. Ricerca di soluzioni progettuali innovative e studio di materiali alternativi permettono ad Altrafo di mantenere i propri prodotti sempre all'avanguardia rispetto allo stato dell'arte e rispetto alle necessità del mercato e della società moderna.

Stabilimento


Lo stabilimento aziendale è situato nella zona industriale di Matera e si estende su una superficie di 4000 mq, di cui circa 2000 destinati alla produzione, 400 agli uffici e le restanti aree a magazzino e logistica.